Image

MAMA TANZANIA

Ciascuno di noi è legato all'Africa,
ciascuno di noi proviene dall'Africa
Siamo tutti parenti lontani.
(Damian Marley)

INIZIATIVE 2021

ASILO KIROKA

Contribuiamo pagando parte della retta scolastica dell'asilo di Kiroka, la divisa scolastica obbligatoria e il materiale scolastico per 80 bambini del circondario.

L'asilo delle suore francescane Ndugu Wadogo wa Afrika è stato costruito dalle nostre amiche di Dada Maisha, si trova in un villaggio della regione di Morogoro.

L'asilo offre una buona istruzione per poter accedere alla scuola primaria e una merenda (semolino) tipica della Tanzania.
Image
Image
PULMINO MISSION TO THE HOMELESS CHILDREN

Abbiamo pagato la riparazione e l'assicurazione del pulmino del centro MHC che useranno per servizio noleggio come futura entrata economica.
SOSTEGNO BAMBINI DISABILI

Continuiamo con i sostegni alle famiglie con bambini disabili attraverso la fisioterapia settimanale, assicurazioni sanitarie, vitamine e trasporto nella struttura con pulmino.
Aiutiamo anche altri due bambini con anemia falciforme con assicurazione e medicinali, importanti a prevenire ictus, molto comuni per qesta patologia.
Image
Image
VISITE SPECIALISTICHE AL CCBRT

A gennaio e a luglio abbiamo supportato 3 famiglie con bambini disabili attraverso visite specialistiche all'ospedale CCBRT di Dar es Salaam, sostenendole nelle spese di viaggio, visite oculistiche e ortopediche, medicine, scarpe e tutori ecc.
SOSTEGNO STUDIO SCUOLA SECONDARIA 

Sosteniamo negli studi secondari quattro ragazzi, Godfrey, Jackline e Prisca che iniziano il primo anno e Baraka che continua il terzo anno alla scuola Mtonimoro.

Tre di questi studenti vivono nel dormitorio della scuola e li sosteniamo anche nelle spese di vitto e alloggio.
Image
Image
SOSTEGNO UNIVERSITARIO

Sosteniamo cinque studenti negli studi universitari, Daniel, Fredick, Rashid, Boniphace e Grace pagando la retta e le spese di vitto e alloggio.

Tutti gli studenti che sosteniamo studiano lontano da casa e vivono in alloggi universitari.
SARTORIA MHC

Continuiamo a sostenere la sartoria del Mission to the Homeless Children, comprando manufatti creati da loro da rivendere in Italia.

Inoltre sosteniamo la sartoria per la produzione di assorbenti lavabili ordinati dalle scuole secondarie, per ridurre l'uso di plastica e salvaguardare l'ambiente.
Image
Image
RIPARAZIONE CISTERNA KIROKA

Abbiamo sostenuto le spese per la riparazione della cisterna per la raccoltà d'acqua piovana dell'asilo di Kiroka, delle suore francescane.
RIPARAZIONE E ACQUISTO DI NUOVI BANCHI E GIOCHI PER L'ASILO

Abbiamo fatto riparare i vecchi banchi in legno dell'asilo di Kiroka e acquistato legno e materiale per la fabbricazione, sul posto da artigiani locali, di nuovi banchi necessari per le classi.

Abbiamo inoltre acquistato nuovi giochi per l'asilo richiesti da suor Elisabeth: palle, corde per saltare, ecc.
Image
TUMAINI LETU

Continuiamo a sostenere la costruzione della scuola secondaria Tumaini Letu a Kihonda di frate Riccardo che in futuro potrà accogliere migliaia di studenti e studentesse.

La scuola è stata inaugurata a maggio 2021 ed ha accolto i primi studenti.
DIVISE SCOLASTICHE E SCARPE BAMBINI MHC

Abbiamo sostenuto le spese per acquistare 42 divise scolastiche e scarpe per i bambini e i ragazzi del centro MHC che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria, obbligatorie per il governo tanzaniano.
GREEN HOUSE

Sosteniamo alcune spese per la coltivazione in serra al Mission to the homeless children MHC di Morogoro (semi e riparazioni).

La serra è stata donata da Mama Tanzania alla casa famiglia nel 2019.
BORSA DI STUDIO

Lei è Grace una nostra borsista ed ha iniziato ad aprile il primo anno all'istituto di Accounancy a Dar es Salaam, gestione acquisti e logistica.
Image
Image
AIUTI VARI MHC

Abbiamo sostenuto il Mission to the Homeless Children con un aiuto alimentare (farina e fagioli) e  con lo stipendio della cuoca, visto il periodo difficile che stavano passando. 
CUCINA ASILO KIROKA

Grazie al contributo delle nostre amiche di Dada Maisha abbiamo costruito una cucina accanto all'asilo, per la preparazione della merenda di metà mattinata. La cucina ha due stanze, una con la zona cottura e un piccolo magazzino per le farine e pentole.
Image
Image
SOSTEGNO GEMELLINI

Sosteniamo da agosto una famiglia con due gemelli di due anni, Muzdalpha e Muslim, nati entrambi con disabilità.
Sosteniamo le spese dell'assicurazione sanitaria per entrambi e presto pagheremo un intervento molto importante per uno dei gemelli nata con malformazione anorettale.
ASSICURAZIONI SANITARIE

Sosteniamo con l'assicurazione sanitaria 17 bambini disabili del centro Amani di Morogoro, altri sei bambini esterni e i due gemelli.
Consideriamo questo sostegno molto importante, soprattutto per i bimbi più fragili, essendo la sanità in Tanzania a pagamento e dove gli ospedali richiedono pagamenti in anticipo.
La tessera nominativa garantisce l'accessibilità a servizi di assistenza sanitaria di qualità, consultaioni mediche e test di laboratorio scegliendo la clinica NHIF più vicina.
Image
Image
Image
INDIPENDENZA LAVORATIVA

Cerchiamo di rendere autonome alcune mamme con bimbi disabili che sosteniamo.
la mamma di Muslim, giovane sarta, ci ha chiesto au aiuto per cominciare un'attività e cucire per il circondario.
Mamma Saraphina invece ha cominciato un piccolo business di pasticceria e la sosteniamo con l'acquisto degli strumenti per la decorazione, pentole e utensili da cucina.
SOSTEGNO FAMIGLIE BISOGNOSE KIROKA

Sosteniamo alcune famiglie estremamente bisognose, segnalateci dalle suore dell'asilo, con aiuti alimentari (farina, riso, fagioli, zucchero ecc) e attraverso un aiuto scolastico di due bambini che altrimenti non sarebbero mai andati a scuola. Cercheremo inoltre prossimamente di costruire delle case in muratura per queste due famiglie che attualmente vivono in situazione di grave disagio.
Image
Image
NUOVI GIOCHI PER L'ASILO DI KIROKA

Abbiamo portato tanti nuovi giochi in legno, montessoriani, all'asilo di Kiroka.
Sono stati tutti donati e realizzati dalle notre amiche Serena&Serena e dalla parrocchia di Montello, lavagnette, costruzioni, puzzle, memory e tanti altri giochi.
L'asilo delle suore francescane gestito da sister Elisabeth usa uno stile montessoriano, avendo lei stessa studiato a Dar in una scuola per maestre montessoriana. La suora ha inoltre realizzato dei bellissimi puzzle in legno con le regioni tanzaniane e gli stati africani, così i bambini finito i compiti possono giocare e creare.
POZZO A MIKESE

Abbiamo realizzato il nostro primo pozzo, a Mikese, nella missione del centro Amani dove vivono dodici ragazzi e ragazze diversamente abili.
Qui hanno diverse attività di agricoltura e allevamento riuscendo a sostenere anche gli altri due centri Amani di Morogoro, la scuola di Mvomero per bambini non udenti e il centro Amani in centro città.
Qui c'era estremo bisogno di acqua visto le attività del centro. hanno varie mucche, capre, pecore, galline e conigli e coltivazioni di mango, manioca, grano ecc.
Image
Image
GRADUATION ASILO

A dicembre si è concluso l'anno all'asilo di Kiroka con una bella festa di fine anno dove i bimbi hanno festeggiato e ricevuto il diploma per accedere alla scuola primaria.
Sosteniamo anche alcuni bimbi più svantaggiati nelle spese di inizio elementari.

Please publish modules in offcanvas position.