Image

MAMA TANZANIA

Ciascuno di noi è legato all'Africa,
ciascuno di noi proviene dall'Africa
Siamo tutti parenti lontani.
(Damian Marley)

INIZIATIVE 2018

SOSTEGNO UNIVERSITARIO A FREDICK ALEX

Fredick è un ragazzo di 20 anni conosciuto all'orfanotrofio di Simba al Mission to the Homeless Children (MHC) di Morogoro.
E' tra i più grandi dell'orfanotrofio. Ragazzo serio e impegnato negli studi, ha ottenuto buoni risultati alle scuole secondarie statali.

Da piccolo, all'età di 6 anni, ha cominciato ad avere otiti serie curate male e alla visita fatta da medici italiani l'anno scorso è stata riscontrata una perforazione ai timpani, difficile da risolvere in Tanzania con semplici antibiotici. Fredick non sente molto.
Per questo motivo abbiamo deciso di sostenerlo negli studi universitari: è stato scelto dall'università di Dodoma per diventare tecnico di laboratorio per gli ospedali.

Speriamo che con l'aiuto di tutti noi possa realizzare il suo sogno e poter ottenere una laurea e un lavoro che lo renderà autonomo....e magari riesca anche ad aiutare i suoi numerosi fratelli del MHC.
SOSTEGNO DIPLOMA SUPERIORE GRACE

Grace è una ragazza di 16 anni che vive nel villaggio di Mjimwema. La sua famiglia è povera e non si poteva permettere una scuola privata.
Aveva finito la scuola primaria statale con buoni risultati ma la scuola che il governo aveva scelto per lei era una delle peggiori della zona. 
L'educazione scolastica del governo in Tanzania è ancora molto scarsa e le scuole private sono spesso molto costose.
Ora Grace grazie al nostro sostegno e al suo impegno frequenta il quarto anno della scuola secondaria ALFA di Padre Riccardo (dove Manuel e Mara sono volontari) e quest'anno sosterrà l'esame finale.
SOSTEGNO DIPLOMA SUPERIORE ANNA

Anna è una delle ragazze dell'orfanotrofio MHC e non aveva superato brillantemente la suola primaria e così il governo non le permetteva di accedere alle scuole secondarie statali (gratuite). 
Come associazione abbiamo voluto permetterle di studiare alla scuola ALFA privatamente e sta frequentando il secondo anno. A Novembre 2018 sosterrà l'esame governativo e se riuscirà ad essere promossa verrà ammessa ai successivi due anni e potrà diplomarsi.
SOSTEGNO DIPOLOMA SUPERIORE MONIKA

Monika è una ragazza di 17 anni e abita nel villaggio di Mjimwema.
Ha un passato molto triste e difficile soprattutto dopo la morte della madre.
Finito i sette anni di scuola primaria ha cominciato a lavorare come domestica in casa di parenti, lontana da casa, come è comune per le adolescenti di famiglie più povere, trovando almeno vitto e alloggio per non gravare sulla sua famiglia.
Da quest'anno ha ricominciato a studiare ed è in prima alla scuola secondaria ALFA continuando a vivere dai parenti ed aiutarli.
Avere un diploma è molto importante in Tanzania per poter trovare un lavoro dignitoso e soprattutto per valorizzare se stessi.
SOSTEGNO ROSE

Rose è una ragazza conosciuta attraverso un dipendente della scuola. Ha gravi problemi di salute ma è una ragazza intelligente e molto impegnata negli studi secondari. E' rimasta orfana ed è sostenuta da una famiglia tanzaniana. Noi collaboriamo con la famiglia pagando alcune delle spese relative alla ragazza (visite mediche, medicinali, spese scolastiche).

Please publish modules in offcanvas position.